L’importanza di Digitalizzarsi
L’arrivo del Coronavirus ci ha portato a cambiare notevolmente le nostre abitudini di vita: uscire è stato quasi vietato per due mesi, se non per motivi strettamente necessari. Ci siamo dimenticati cosa significhi parlare dal vivo con gli amici, abbracciare una persona cara e il sapore di un aperitivo circondati dal caos di un locale del centro.
Il nostro modo di lavorare è cambiato e ci ha spinto verso un nuovo modello. Non è stato più possibile lavorare come prima, né studiare come si è fatto fino a 2 mesi fa.
Le lezioni e il lavoro dal vivo sono stati solo un lontano ricordo. Questo ci ha portati a rapportarci con una nuova realtà: quella dell’online.
L’Italia, infatti, è tra gli ultimi paesi ad essere digitalizzati e questo si è notato tantissimo in questo periodo, portando a scontrarci con la nostra quasi totale mancanza di digitalizzazione.
Cosa significa digitalizzarsi?
Digitalizzarsi significa cominciare a masticare il linguaggio dell’informatica in modo diverso rispetto a prima. Sull’uso dei social siamo imbattibili, ma se ci viene chiesto di fare qualcosa di più specifico come pagare una bolletta online, entriamo subito in confusione.
Siamo stati abituati a fare tutto dal vivo, fare lunghe file alle poste è sempre stato più facile (questo non vuol dire più comodo) rispetto ad imparare ad utilizzare un conto corrente online.
Perché è importante digitalizzarsi?
Per rimanere a passo con i tempi. Digitalizzarsi significa anche migliorare le proprie giornate evitando di pendere tempo nel fare la spesa o in lunghe file in banca o alle poste. Digitalizzarsi è importante perché il Mondo si sta digitalizzando e si rischia di restarne fuori se non si impara al meglio come usare internet a proprio vantaggio.
Abbiamo scritto un articolo sull’Educazione Digitale, ti invitiamo a leggerlo per capire meglio cosa intendiamo noi con “Digitalizzazione”. Link articolo: Cos’è l’educazione Digitale?
Come posso digitalizzarmi?
Ci sono tantissimi corsi online, molti dei quali anche gratis, che permettono a tutti di potersi digitalizzare. Basta fare qualche ricerca su Google e scegliere quello che più ti si addice. Approfittane ora, impara come usare al meglio la tecnologia, per evitare che un giorno sia lei a doverti usare.
E non si sta parlando di un futuro in stile “Io-robot” in cui le macchine attaccano l’uomo, ma del fatto che se non ci sappiamo muovere su internet, rischiamo di restarne intrappolati e inizieremo a credere a tutto ciò che leggeremo. Un esempio sono le fake news, fenomeno dilagante di questo periodo che “attacca” chi ha meno digitalizzazione.
Ti consiglio di leggere questo articolo per approfondire meglio l’argomento: Fake News: cosa sono e come riconoscerle