Il Galateo nella Messaggistica Online – parte 6 di 6 –

Benvenuto nella parte 6, se non l’hai ancora fatto, ti consiglio di dare una lettura alla parte 1 e farci sapere cosa ne pensi (Il Galateo Della Messaggistica online parte1)
Siamo arrivati all’ultima parte e, chissà se un giorno continueremo con altri punti che non sono ancora stati analizzati.
Ti anticipo che stiamo lavorando ad una guida gratuita di Galateo nella messaggistica online, a fine articolo troverai il link per iscriverti alla nostra newsletter e potrai avere in anteprima la guida ultimata!
Buona lettura
Galateo Online Parte 6
1) Se stai 24h attaccato allo schermo del telefono quando sei con i tuoi amici, poi rispondi ai loro messaggi quando non sei con loro.
Diverse persone quando escono in gruppo passano gran parte dell’uscita fissando il loro smartphone, facendo anche la figura delle persone poco interessate.
Però, quando poi ritornano a casa, si dimenticano completamente di rispondere ai messaggi dei propri amici.
Qui i problemi sono due:
1- O non sono tuoi amici, e quindi puoi non rispondergli (però faglielo sapere ed evita di uscirci)
2- Oppure sei solamente maleducato
A te la scelta.
2) Non condividere chat private, è violazione della privacy
Le chat private ed i messaggi che due persone si scambiano online sono protette dalla privacy.
Evita di condividere le chat private, perché, oltre ad essere poco carino nei confronti della persona con cui ti sei scritto, rischi anche una denuncia per violazione della privacy.
Essendo un argomento delicato, invitiamo a fare una ricerca online su tutti i problemi che si possono avere nel condividere chat private.
3) Nascondersi dietro una tastiera insultando qualcuno non fa di te una persona migliore, anzi
I leoni da tastiera sono tutte quelle persone che si fanno grandi e spavalde dietro uno schermo e poi, dal vivo, sono docili come agnelli.
Abbiamo già detto che, una conversazione filtrata da uno schermo fa in modo che si diventi più cattivi durante le discussioni.
Per prima cosa inizia a fare attenzione a questa cosa, cerca di comportarti come ti comporteresti dal vivo.
Successivamente evita in tutti i modi i litigi tramite chat, non ti fanno onore e mostrano che ti senti più a tuo agio dietro ad uno schermo piuttosto che sentendo la voce dell’altra persona.
4) Insultare o minacciare via messaggio è grave quanto nella vita reale
Discorso molto importante e da tenere a mente: ciò che fai online ha lo stesso valore di quello che fai offline.
Insultare e minacciare via messaggio non è meno grave rispetto ad una minaccia dal vivo. Entrambe hanno lo stesso significato e la stessa importanza.
Quindi ricorda che tutto ciò che scrivi via chat equivale a ciò che diresti dal vivo.
Ovviamente non sta a me ripetere che minacciare e insultare sono fatti gravi che vanno condannati sempre.
5) Accetta che l’altra persona non ti risponda subito o dopo giorni, ognuno ha i suoi tempi e non tutti vivono costantemente con il telefono in mano
Ti linko nuovamente questo articolo, nel caso ti fosse sfuggito “Il tutto e subito” . Nell’era del premio nell’immediato, ci siamo dimenticati come attendere le cose.
In natura tutto ha una sua attesa, le evoluzioni ci impiegano milioni di anni per avvenire, lo stesso successo richiede tempo.
Però, per alcune cose, non siamo più in grado di attendere, di vivere nonostante non abbiamo nell’immediato quel “premio” che attendiamo.
Per questo, inizia ad accettare che l’altra persona possa risponderti dopo ore, giorni o addirittura non risponderti affatto. È normale, se tutti usassimo un certo tipo di galateo nei messaggi, non si creerebbero problemi del genere, ma il mondo ideale (per fortuna o sfortuna) non esiste; quindi starà a te scegliere come comportarti e come reagire, rendendoti conto che comunque non potrai cambiare comportamenti radicati di altre persone nell’immediato.
Stiamo lavorando alla creazione di un file pdf gratuito in cui parleremo di Galateo Online, se sei interessato a riceverlo appena sarà pubblicato, clicca su questo link ed iscriviti alla nostra newsletter: