Il Galateo nella Messaggistica Online – parte 4 di 6 –
Benvenuto nella parte 4, se non l’hai ancora fatto, ti consiglio di dare una lettura alla parte 1 e farci sapere cosa ne pensi (Il Galateo Della Messaggistica online parte1)
In questa nuova parte, analizzeremo altri 5 punti importanti per mantenere un buon galateo online. Buona lettura
Galateo Online Parte 4
1) Evita di condividere le catene di Sant’Antonio nei gruppi senza controllare le fonti
Quando si sta all’interno dei gruppi, può capitare di condividere notizie false o catene di Sant’Antonio. Questa pratica viene vista male agli occhi dei più.
Si può risultare fastidiosi o, peggio ancora, condividere notizie false che possono creare non pochi problemi.
Negli articoli precedenti ti ho già inviato alcuni link per capire le fake news e come evitare di condividerle.
Ora voglio mandarti uno strumento molto importante per capire se un autore è autorevole o meno, leggilo e fai tuo questo articolo: Come riconoscere una fonte autorevole
2) Visualizzare tutti i messaggi ricevuti è meglio di archiviarli senza visualizzazione.
Quando si riceve un messaggio è sempre buona norma visualizzarlo, anche se la conversazione è finita.
Diverse persone tendono ad archiviare il messaggio, senza che quest’ultimo risulti visualizzato. Ciò non permette all’altra persona di capire se la conversazione è finita o meno, rischiando che si aspetti per ore una risposta che non arriverà mai.
Il consiglio è quello di visualizzare sempre i messaggi, specie dopo un “grazie”, “prego” o altre forme che fanno intendere la fine della conversazione.
3) Togliere l’ultimo accesso online fa parte dei tuoi diritti
Abbiamo già parlato di togliere il visualizzato dai messaggi, è un modo per proteggere anche la propria privacy. Quello di cui vorrei parlarti oggi è il togliere l’ultimo accesso online.
Spesso capita che fidanzati gelosi controllino l’ultimo accesso in chat del proprio partner, ciò è più un problema che una soluzione.
Togliere l’ultimo accesso permette di proteggere la tua privacy e fa parte dei tuoi diritti di utente, senza doversi sentire in colpa.
Eviterai inutili discussioni e migliorerai notevolmente il tuo approccio ed utilizzo delle applicazioni di messaggistica.
4) Se puoi, evita di mandare foto private
Anche questo tema è stato trattato, quindi ti invito a leggere le parti precedenti del Galateo online. Se l’hai fatto, troverai un po’ ridondante quello che vedrai in questo punto, ma meglio rimarcare alcuni punti fondamentali:
mandare foto intime non richieste è una forma di violenza, condividere immagini private anche.
Se ti trovi tu a voler mandare delle foto, dopo esserti assicurato sull’altra persona ed aver fiducia di essa, manda pure le foto ma evita in tutti i modi di far vedere il tuo volto.
Meglio essere prudenti nell’era di internet, perché un giorno potrebbero, purtroppo, girare in rete; almeno sarai tutelato avendo nascosto il tuo volto.
Non sottovalutare mai questo aspetto e fai in modo di rispettare l’altra persona se sei il ricevente di questi messaggi, sempre.
5) I messaggi vocali non devono essere monologhi, a questo punto preferire una chiamata
Mandare un messaggio vocale significa monopolizzare l’attenzione dell’altra persona per diverso tempo.
Fin quando i messaggi vocali sono brevi, sono universalmente accettati. Nel momento in cui superano i 90 secondi, iniziano a diventare fastidiosi.
Capita anche che questi messaggi arrivino oltre i 10 minuti, in quel caso, diventa anche una mancanza di rispetto verso l’altra persona ed il suo tempo.
Se un messaggio diventa troppo lungo, eliminalo e preferisci una chiamata, in modo tale che si crei una conversazione e non un monologo in cui sarà anche difficile dover rispondere data la lunghezza del messaggio e la moltitudine di argomenti che spesso si portano.
Iscriviti alla nostra newsletter per avere in anteprima la parte 5