fbpx

Il Galateo nella Messaggistica Online – parte 2 di 6 –

Il Galateo nella Messaggistica Online – parte 2 di 6 –

Benvenuto nella parte 2, se non l’hai ancora fatto, ti consiglio di dare una lettura alla parte 1 e farci sapere cosa ne pensi (Il Galateo Della Messaggistica online parte1)

Pronto? Iniziamo!

Galateo Online parte 2

1) Mandare foto sessualmente esplicite senza che siano richieste è una forma di violenza

Capita molto spesso che qualcuno invii foto sessualmente esplicite ad un’altra persona per provare a “sedurla”. Inutile dire che ciò non fa altro che indignare e allontanare da voi chi riceve il messaggio.

La maggior parte di questi fenomeni riguarda i ragazzi che inviano foto del loro membro per convincere la ragazza in questione ad uscire con loro. Oltre alla poca educazione ed al poco tatto che mostrano nell’inviare, anche come primo messaggio, foto del genere, questo fenomeno è una vera e propria forma di violenza.

Invitiamo i nostri lettori a documentarsi online, se ne sentissero la necessità.

Nel Galateo delle chat di messaggistica, quindi, è assolutamente vietato mandare foto sessualmente esplicite senza che siano state richieste dall’altra persona.

Nel caso l’altra persona vi chieda foto intime, il consiglio è quello di evitare di mandarle. Però, se vi fidate, cercate di fotografare il vostro corpo senza inquadrare il vostro volto.

Girano ormai da tempo foto intime di ex online, anche chi le ha mandate si fidava dell’altra persona, nonostante siano state tradite. Per questo, per tutelarvi, se proprio vi sentite di inviare foto intime, fate in modo di nascondere il vostro volto, in modo tale che in futuro (nel brutto caso queste foto finiscano online) non si possa risalire a voi.

2) Se qualcosa è urgente, chiama e non mandare un messaggio

Può capitare di dover sentire urgentemente qualcuno, indipendentemente dal motivo che sia. Se per te la questione è urgente e necessiti un feedback immediato dall’altra persona, chiamala e non riempirla di messaggi.

Con i messaggi potrebbe essere che ti risponda anche ore dopo, mentre la chiamata, nel Galateo online e nelle comunicazioni attuali, viene vista come un’urgenza.

È buona norma, nel caso non ci fossero urgenze, organizzarsi via chat per potersi chiamare, così da permettere ad entrambi di avere del tempo libero da dedicare all’altra persona, ma questa è una cosa in più.

3) È sempre buona norma rispondere entro 24h

Quando si riceve un messaggio, a meno che il mittente non sia una persona che non si vuole in alcun modo sentire, è buona norma rispondere entro 24 ore.
Questo perché, nell’immaginario comune, in 24 ore si ha il tempo materiale di poter prendere il telefono e rispondere ad un messaggio.

Esistono casi particolari e persone che ricevono anche centinaia di messaggi al giorno, ma se il mittente è una persona che conosci, un partente o un amico, per buona educazione sarebbe giusto e carino che rispondessi in quell’arco di tempo.

Al contrario darai l’impressione che l’altra persona non è poi così importante per te e può aspettare.

4) Scrivere in maiuscolo = urlare

Scrivere in maiuscolo è diventato qualcosa di raro, anche se spesso viene utilizzato da chi naviga online da poco tempo.

Vogliamo ricordare che scrivere in maiuscolo viene universalmente accettato come indicare all’altra persona che si sta urlando.

Dunque, urlare, non è il massimo per una corretta comunicazione online, quindi è una pratica che sconsigliamo, al contrario, per risolvere fraintendimenti o dispute, invitiamo ad un confronto telefonico o dal vivo, ovviamente completamente pacifico e con le migliori intenzioni di chiarirsi per un bene comune.

5) Togliere le conferme di lettura è un tuo diritto

Alcune chat danno la possibilità di togliere le conferme di lettura. Spesso, chi le toglie, viene visto in malo modo, come una persona che vuole nascondere qualcosa.

Però, poterle togliere fa parte dei tuoi diritti e puoi sentirti libero di farlo o meno. Starà agli altri accettare questo “cambiamento”.

Volerle togliere non fa di te per forza una persona disonesta o altro, quindi non sentirti in colpa se deciderai di togliere le conferme di lettura.

Non troverai un nostro articolo a riguardo, su come togliere le conferme di lettura (almeno al momento), ma ti invitiamo a cercare online delle guide, se sei interessato.

Ricorda che la prossima settimana ci sarà la parte 3, se vuoi leggerla in anteprima, iscriviti alla nostra newsletter:

Newsletter Crescita Up

Crescita Up

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *