Cos’è il Multitasking?

Cos’è il Multitasking?
Ti è mai capitato di lavorare, rispondere al telefono, scrivere la lista della spesa e parlare con una persona a te accanto? Ti è mai capitato di fare queste cose tutte nello stesso momento?
Probabilmente d’impatto risponderai no, ma da oggi in poi inizia a farci più caso perché è una pratica fin troppo comune che sta rovinando le nostre vite.
Quindi: cos’è il Multitasking? Per Multitasking intendiamo proprio lo svolgere tante azioni contemporaneamente, senza delimitarle da limiti temporali o spaziali. Il tutto è nato da una società dell’iper-produttività che ci ha spinto a lavorare come fossimo computer, svolgendo più azioni contemporaneamente contro la nostra salute mentale e fisica.
Perché ne abusiamo?
Ne abusiamo perché ormai fa parte della nostra cultura, fin da piccoli ci è stato insegnato di essere produttivi e di sbrigarci nel fare le cose, “perché non ci stava mai tempo per poterle finire”. Così ci siamo adattati prendendo spunto dai nostri computer e cellulari ed abbiamo iniziato a fare più cose contemporaneamente, illudendoci che tutto ciò portasse alla nostra vita qualche vantaggio, ma così non è mai stato.
Perché dovremmo limitarlo?
Diversi studi hanno confermato le tante ipotesi nate negli anni, secondo cui un abuso del multitasking oltre a non portare grandi risultati dal punto di vista della produttività, crea veri e propri disturbi quali depressione e stress nel non riuscire a controllare tutto ciò che ci circonda.
Pertanto, il consiglio di molti esperti è quello di limitare al minimo le attività di multitasking e concentrarsi soltanto su un compito per volta.
In più i danni che può portare possono essere anche più gravi e irreversibili, come guidare con in mano il cellulare per rispondere ai messaggi. Abbiamo scritto un articolo a riguardo, ti consiglio di leggerlo: Quel messaggio vale la tua vita?
Conclusioni
Abbiamo visto quanto sia deleterio e pericoloso svolgere più azioni contemporaneamente. Abbiamo visto che i danni che possono portare possono essere anche molto gravi. Non ci sono grandi studi a sostegno dell’utilità del multitasking sulla produttività personale, anzi, molti studi consigliano di svolgere un compito per volta, senza distrarsi così da portarlo a termine nel minor tempo possibile e nel miglior modo possibile: privo di distrazioni e con la tua massima attenzione nello svolgimento dello stesso.