Come guadagnare online: i guadagni facili non esistono
Questo non è il solito articolo trito di formule magiche e consigli su come guadagnare online, ce ne sono fin troppi in rete. Il nostro obiettivo è quello di aiutarvi a capire quali sono i corsi, i libri e i consigli più utili e quali sono soltanto aria fritta.
Non ci occuperemo di entrare nel dettaglio della questione, ma creeremo alcune linee guida utili a chiunque voglia iniziare a lavorare online.
Da sempre più tempo in rete girano video di persone che hanno trovato la formula segreta per guadagnare milioni di euro semplicemente stando seduti davanti al pc.
Ne avrai letti di centinaia di articoli del genere dove promettono immense rendite in cambio del loro libro (o corso) su “come guadagnare milioni restando a casa”.
Libri e corsi accompagnati da foto di macchine e ville lussuose, che vendono ad una cifra “irrisoria” in cambio di tutto ciò che ti tornerà grazie alle loro scoperte rivoluzionarie.
Belle promesse che fanno sognare chiunque. Chi non vorrebbe avere migliaia di euro di entrate semplicemente non facendo nulla e godendosi i soldi?
Tante persone firmerebbero per una cosa del genere. Il problema di tutto questo? Molte sono truffe e altre ancora sono degli schemi che hanno portato qualcuno a guadagnare dei soldi, ma che non possono funzionare per tutti.
Non è il nostro compito entrare nel dettaglio e fare di tutta un’erba un fascio, non escludiamo che ci siano corsi pieni di consigli utili su come migliorare la propria condizione finanziaria, ma ce ne sono molti di più che creano illusioni e danni, specie a persone che vivono momenti di debolezza dati dalla mancanza di un lavoro.
In momenti come questi, spesso ci si aggrappa a qualsiasi consiglio pur di uscire da situazioni come queste, rischiando anche di buttare gli ultimi risparmi rimasti per un corso che di concreto non porterà nulla nella tua vita.
Chi ha avuto successo sul web, in un business o nel lavoro ha queste caratteristiche:
- Lavora costantemente sul suo business:
Questo significa che lavora tutti i giorni, anche 12 ore al giorno al suo business e anche quando vorrebbe fare altro. Perché è il suo lavoro, ha scelto di essere capo di sé stesso e questo significa che se smette di lavorare, probabilmente perderà molti guadagni che ha accumulato negli anni; per questo difficilmente non ha modo di fermarsi e il lavoro online spesso richiede più tempo e dedizione di un lavoro da dipendente.
- Ci ha messo anni per arrivare dove si trova ora:
Se cerchi qualcuno che ha avuto successo su internet, scorri indietro nel tempo e vai a vedere come i primi posto avevano giusto qualche “mi piace” e il suo sito era totalmente sconosciuto. Poi vi è stato un cambiamento che nella maggior parte del tempo è stato casuale ed ha portato una crescita costante grazie alla sua dedizione quotidiana al lavoro. Credere di avere successo dall’oggi al domani senza fatica è da irresponsabili e lo è ancor di più investire in corsi che ti promettono l’impossibile senza alcun tipo di rischio.
- Ha investito molti più anni in studio e giusta formazione:
Ciò che vediamo, il successo di molte persone, è solo la punta dell’iceberg. Ci sembra siano facili le loro vite, vedendole dall’esterno, ma non sempre è così. Spesso le persone di successo sono partite da condizioni vicine alla povertà ed hanno lavorato nel buio della loro stanza per anni prima di far partire un progetto o realizzarsi nel lavoro.
Come scelgo un corso o un libro?
Quindi se sei interessato ad un corso o un libro che ha suscitato in te ammirazione, fatti due domande prima di spendere centinaia o migliaia di euro in aria fritta. Cerca altre testimonianze, cerca altre fondi attendibili, chiediti per quale motivo una persona che guadagna milioni di euro al giorno dovrebbe venderti il segreto del suo successo?
E per quale motivo non potrebbe renderlo gratuito a tutti dato che guadagna già di suo più soldi di quanti potrebbe mai spendere?
I guadagni online fatti in pochi giorni e con zero fatica spesso sono delle vere e proprie truffe.
Abbiamo già parlato di quanto internet sia pieno di spazzatura e abbiamo dato alcuni consigli su come difendersi da tutto ciò.
Per alcuni questi consigli possono sembrare scontati e siamo felici di ciò, mentre per altri saranno utili; specie per chi non è cresciuto nel mondo di internet e continua a lasciare i propri dati a pubblicità ingannevoli che ti promettono vincite milionarie o l’ultimo smartphone.
Purtroppo, la digitalizzazione in Italia è ancora molto lontana dalla media europea, per questo è importante avere delle piccole armi e conoscenze che possano limitare al minimo i danni online.
Ti è mai capitato di incorrere in una truffa? Come hai risolto? Faccelo sapere nei commenti!